|
Sono Federica Compostino, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Sono Sessuologa Clinica, titolo riconosciuto dalla FISS.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti, 110 con lode, con la tesi intitolata "Shopping: disturbo compulsivo o bisogno reale?".
Nel mio lavoro di tesi triennale per il conseguimento del titolo di Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche ho approfondito il tema delle relazioni sentimentali e della scelta del partner.
Ho ottenuto l'Abilitazione alla Professione di Psicologo e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte, Albo n. 6617 con annotazione in Psicoterapia.
Il mio modello di intervento segue l'orientamento cognitivo-comportamentale, con influenze costruttiviste e sistemico-relazionali.
Ho frequentato il Master in Neuropsicologia "Psicoterapia nella Riabilitazione Neuropsicologica delle Cerebrolesioni Acquisite" svoltosi con il patrocinio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
La partecipazione ai workshop EMDR Livello I° mi abilita ad applicare l'EMDR nella pratica clinica in caso di eventi stressanti o traumatici.
Ho partecipato al corso di Psicoterapia Cognitiva in Età Evolutiva in collaborazione con l'Istituto M.IN.D ed a Seminari di Perfezionamento in
Psicoterapia della Coppia, in Mindfulness, in Psicologia Giuridica e in Schema Therapy.
Ho collaborato con il 118 come Psicologa formata ad intervenire in situazioni di emergenza psicosociale ed eventi catastrofici, fornendo supporto a soccorritori, vittime e testimoni.
Durante la mia formazione da Psicologa ho prestato la mia opera presso diversi Enti, tra cui il Presidio Sanitario San Camillo dove ho avuto modo di imparare differenti training per il rilassamento applicabili anche a pazienti neurologici ed il Centro Tutela Minori che si occupa di tutelare minori in situazioni di maltrattamento, trascuratezza e abuso.
Ho svolto il mio tirocinio presso Centri di Salute Mentale e reparti di Psicologia Clinica presso l'A.S.L. di Torino, in servizi dedicati ad adolescenti ed adulti.
Sono impegnata inoltre in progetti di orientamento scolastico e attività psico-educative per bambini e ragazzi con problematiche legate ai Disturbi Specifici di Apprendimento.
|
|
|
|
|